Dovremmo quindi utilizzare questa tecnologia per rendere il voto elettronico online ancora più trasparente e sicuro?
Stiamo pensando proprio di implementare il nostro software per la votazione online con questa tecnologia. È bene tuttavia porsi delle domande a riguardo.
Potrebbe spiegarmi a che domande fa riferimento?
Prima di tutto vi sono diversi elementi in comune fra il Blockchain e le diverse componenti del sistema di votazione online. Una di queste è la sicura Bulletin Board che viene utilizzata nei sistemi di votazione moderni come urna digitale. Il Bulletin Board dev’essere assolutamente sicuro e trasparente. Il principio di fondo è molto simile a quello del Blockchain e si può dire che il Bulletin Board sia una sorta di Blockchain individuale, gestito da un gruppo di utenti stabiliti all’inizio.
Vi sono tuttavia anche molte differenze. Il Bulletin Board, al contrario del Blockchain, è modellato per venire incontro ai bisogni del cliente e per un utilizzo specifico. Tuttavia le uguaglianze prevalgono sulle differenze e per questo stiamo riflettendo su un suo eventuale impiego nel campo del voto online. Per fare un esempio si potrebbe utilizzare il Blockchain al posto del Bulletin Board oppure – opzione forse più realistica – come un sistema di supporto al Bulletin Board. Questo permetterebbe di aumentare la sicurezza contro la modifica dei dati. Sappiamo che il Blockchain è una tecnologia importante e in costante sviluppo dunque la impiegheremo prossimamente nel campo del voto elettronico online.
Sembra proprio che il Blockchain e il voto elettronico online abbiano un futuro assieme! La ringrazio molto per questa interessante intervista.
Leggi di più sul voto elettronico online di POLYAS