Home ... ... Elezione online del consiglio dei sanitari ASL

Il voto elettronico online per le ASL

Semplificare l'organizzazione nelle ASL

  • Eleggere il consiglio dei sanitari in modalità online
  • Votare in modo sicuro e certificato con il sistema di POLYAS
  • Ridurre le spese del 70% e aumentare la partecipazione

Richieda un preventivo >

Votare online nella propria ASL

Le ASL - Aziende Sanitarie Locali - in Italia

Le Aziende Sanitarie Locali italiane (ASL) sono degli enti pubblici il cui compito è quello di offrire a livello locale i servizi sanitari. Le ASL fanno parte del Servizio Sanitario Nazionale italiano. Questo prevede che la tutela della saluta sia garantita in Italia attraverso due livelli di intervento: lo Stato e le Regioni.
Proprio per questo le ASL hanno personalità giuridica pubblica ma possiedono l'autonomia amministrativa, organizzativa, gestionale, tecnica, patrimoniale e contabile. Attualmente le ASL sono un organo di competenza delle Regioni, presentando denominazioni e strutture a volte differenti.
Proprio grazie a questa autonomia le ASL possono organizzarsi autonomamente e decidere di introdurre nuove tecnologie, come quella del voto elettronico online, per migliorare ed alleggerire i processi.

Eleggere il consiglio dei sanitari

La direzione aziendale è solitamente in mano al direttore aziendale, al direttore generale e a quello amministrativo. Uno degli organi interno all'azienda che può essere eletto da chi lavora direttamente presso l'ASL è il Consiglio dei Sanitari.

Il Consiglio dei Sanitari è un organismo composto su base elettiva che svolge importanti funzioni consultive nel campo sanitario e tecnico-sanitario. Il Consiglio è composto da figure professionali differenti e viene eletto dai rispettivi colleghi che operano nello stesso campo. L'elezione del Consiglio dei Sanitari è quindi un momento importante per le ASL e proprio per questo bisognerebbe garantire a tutti gli aventi diritto al voto di poter partecipare all'elezione, anche chi si trova lontano dal seggio. 

Proprio per questo alcune ASST ed AST della Lombardia hanno deciso di cambiare modalità elettorale passando a quella elettronica online. Ciò significa che hanno permesso a tutti gli aventi diritto al voto di eleggere i candidati preferiti in modalità digitale e sicura, senza doversi per forza recare al seggio. 

Voto elettronico online per ASL

Alleggerire l'organizzazione con il voto online

POLYAS ha affinacato alcune ASST della Lombardia nell'organizzazione dell'elezione online: gli aventi diritto al voto hanno potuto votare online dal proprio computer attraverso il sistema sicuro e certificato da noi offerto.
In questo modo è stato possibile non solo aumentare la partecipazione elettorale, venendo incontro alla problematica della distribuzione territoriale degli elettori, ma anche ridurre notevolmente le spese elettorali. Infatti l'organizzazione è stata gestita dai nostri esperti con il supporto dei responsabili dell'azienda. Lo spoglio delle schede è stato fatto in modalità digitale attraverso il sistema di POLYAS ed è stato possibile ottenerli pochi minuti dopo la chiusura dell'elezione. 

Introdurre il voto elettronico online nella propria ASL significa alleggerire il processo elettorale, ridurre notevolmente le spese e permettere davvero a tutti di partecipare!
Richieda ora un preventivo per la Sua ASL!