Polisportiva dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino e il voto online
La Polisportiva dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino, il cui scopo è quello di promuovere ed organizzare attività di tipo ludico, motorio, ricreativo e sportivo, ha deciso di organizzare il rinnovo degli organi direttivi in modalità digitale online per la prima volta in quaranta anni.
L’utilizzo del voto digitale ha permesso di aumentare del doppio la partecipazione al voto, consentendo ai soci di votare comodamente da casa. Vediamo come si sono svolte le elezioni online.
Voto online senza barriere: comodo e accessibile a tutti
“Per la prima volta ci siamo rivolti ad un servizio di votazioni online”, racconta Ivano, che si è occupato dell’organizzazione dell’elezione online della Polisportiva U.I.C.I di Torino, “fino ad oggi da quarant’anni, le votazioni sono sempre avvenute in presenza e fatte manualmente”
Chiedendo che cosa ha spinto la Polisportiva a scegliere un metodo alternativo, Ivano ci spiega “la situazione attuale di covid19 ci ha coinvinti ed in un certo senso obbligati a scegliere questa nuova metodologia online”. Sicuramente introdurre una novità porta sempre delle preoccupazioni, Ivano prosegue “temevamo che molti non votassero perché preoccupati di sbagliare e perché potevano avere dubbi sulla segretezza del voto”.
Il percorso verso la democrazia digitale
“Invece, il voto online ha notevolmente alleggerito l’organizzazione e ha poi alla fine raddoppiato l’affluenza al voto! Il numero dei votanti sarebbe stato quasi 100 per cento, ma alcune manifestazioni concomitanti ci hanno impedito il raggiungimento di questo obiettivo” prosegue Ivano.
“Abbiamo diramato podcast esplicativi sulle modalità di voto. Alcuni poi durante le ore di votazione ci hanno chiamato per essere ulteriormente assistiti e guidati nel voto. Tutto sommato però devo ammettere che le nostre aspettative erano davvero molto più basse e che il voto si è svolto in modo semplice e sicuro” conclude Ivano.
Il voto online non ha confini
Lo spirito innovativo della Polisportiva dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino ha permesso a tutti i soci di votare e partecipare alla vita associativa nonostante la pandemia. Il voto online di POLYAS si è rivelato davvero accessibile e di facile utilizzo consentendo l’espressione del voto semplice e rapida.
Scopri tutti i vantaggi del voto elettronico online di POLYAS!