Home Esperienze dei clienti Banca d'Italia
Voto online Banca d'Italia

La Banca d'Italia ha votato online con POLYAS

La Banca d'Italia  ha affidato l'organizzazione delle sue prime elezioni online a POLYAS per il rinnovo di due importanti organi collegiali.

Infatti la situazione legata all'attuale pandemia avrebbe reso più complesso lo svolgimento delle votazioni interne alla Banca con modalità tradizionali.

Soluzioni ad hoc per la Banca d'Italia

Le due elezioni prevedevano in totale un bacino di 6600 elettori e delle modalità elettorali differenti: l'elezione di uno dei due organi prevedeva la scelta fra liste di candidati, una modalità semplice e già disponibile nel sistema di voto online di POLYAS. L'altra elezione prevedeva invece delle modalità più complesse.

Per questa votazione si potevano infatti scegliere liberamente fino a 2 nominativi per i membri effettivi e fino a 2 nominativi per i membri supplenti. Inoltre, un nominativo selezionato per la carica "membri effettivi" non poteva essere selezionato per la carica "membri supplenti".

Il team tecnico di POLYAS, grazie ai riscontri della Banca d'Italia, è riuscito a programmare una soluzione ad hoc per l'Istituto in modo tale che queste importanti regole elettorali venissero rispettate: grazie all'utilizzo del campo di libera digitazione e di uno script prodotto ad hoc alla fine delle votazioni, gli elettori hanno potuto esprimere il proprio voto in modo semplice e anonimo e le operazioni di scrutinio finale si sono svolte in modo sicuro e preciso.

Scopri ora il voto online >

Conteggio dei voti online della Banca d'Italia

Alla fine dell'elezione le due commissioni elettorali hanno ottenuto un report contenente i risultati elettorali, l'indice della partecipazione al voto e il registro elettorale. Inoltre, nella seconda, la commissione ha ottenuto uno script nel quale sono stati evidenziati i casi che non rispettavano il regolamento elettorale. Tutto ciò mantenendo l'anonimato di ogni votante e rispettando i principi fondamentali del voto.

La Banca d'Italia, adottando il voto online di POLYAS, è riuscita a garantire a tutti gli aventi diritto al voto la possibilità di esprimere la propria voce nonostante le difficili circostanze legate alla pandemia. La stretta collaborazione tra POLYAS e il team della Banca d'Italia ha fatto sì che le elezioni si siano svolte con successo e che tutto si sia svolto in modo sicuro e professionale.

L’esperienza di Banca d’Italia con il sistema di votazione Polyas è stata estremamente positiva. Le votazioni si sono svolte senza problemi e lo spoglio finale è stato semplice e veloce. L’assistenza è stata perfetta
- Cristiano Cardarelli, Banca d'Italia

Voto online di POLYAS: sicuro e professionale

La Banca d'Italia ha scelto il sistema di votazione online di POLYAS per la sua affidabilità.
Il nostro Online Voting Manager permette di svolgere qualsiasi tipologia di elezione mantenedo ed assicurando tutti i principi fondamentali del voto

Inoltre, grazie all'esteso ventaglio di funzionalità aggiuntive, il sistema è davvero flessibile e permette di rispettare tutte le regole elettorali, mantenendo la sicurezza e l'anonimato degli elettori. Infine, i nostri Election Manager sono a completa disposizione per seguire l'organizzazione delle elezioni dalla A alla Z e affiancare la commisione elettorale in tutte le fasi elettorali.