Home Ecco come funziona

Piattaforma di nomina POLYAS: ecco come funziona

Organizza la tua nomina online in tre semplici passi

La piattaforma di nomina POLYAS offre a te e alle tue persone candidabili numerose opportunità per creare online il tuo processo di nomina in modo flessibile, trasparente e indipendente da un determinato luogo. Scopri quali sono i tre passi necessari per la conduzione della tua nomina online individuale.

 

Comincia ora >

Richiedi un‘offerta

1. Richiedi un’offerta

Se vuoi digitalizzare il processo della tua nomina, avvia per tempo i preparativi. Richiedi per tempo un’offerta per la tua nomina online, cosicché tra l’assegnazione dell’incarico e l’inizio della nomina ci siano perlomeno sei settimane.

Assicurati che al momento dell’assegnazione dell’incarico tu sia in grado di rispondere a queste tre domande:

  • Quando deve iniziare la tua nomina online?
  • Quali persone possono presentare le nomine?
  • Deve essere possibile presentare anche firme di appoggio?

Richiedi un’offerta >

 

Invia le informazioni con POLYAS

2. Invia le informazioni

Dopo aver richiesto l’offerta, un Election Manager di POLYAS si occuperà dell‘allestimento della piattaforma di nomina POLYAS per te.

In precedenza, in cooperazione con POLYAS, hai definito i seguenti parametri:

  • Elenco degli aventi diritto alla nomina compresi i gruppi elettorali
  • Organi per i quali devono pervenire le nomine
  • Regole per la nomina

 

Informazioni per gli aventi diritto alla nomina

Anche la comunicazione con gli aventi diritto alla nomina viene pianificata a priori. Infatti, sei tu a decidere, ad esempio, in quale momento debbano essere inviati gli inviti con le informazioni sulla nomina e se intendi trarre vantaggio dalle e-mail automatizzate con i promemoria durante la fase di nomina.

Trattamento dei candidati con POLYAS

3. Trattamento dei candidati

Durante la fase di nomina puoi visionare le proposte elettorali già pervenute sulla piattaforma di nomina POLYAS e osservarne quindi il decorso. Una volta terminata la nomina, riceverai un PDF con gli esiti nonché un export delle schede elettorali sotto forma di file Excel per la selezione di candidati. Ora potrai valutare gli esiti e presentare i candidati a tuoi aventi diritto alla nomina.

Combina la nomina con un’elezione online

Anche dopo la scelta dei candidati puoi continuare ad utilizzare la lista dei tuoi aventi diritto alla nomina, nonché l’export delle schede elettorali, per l’elezione online. Effettua l’upload di questi due elementi nel POLYAS Online Voting Manager e stabilisci un periodo elettorale. Scopri come funziona il voto elettronico di POLYAS >