Università della terza età ha votato online

UNITRE vota online: 91,72% di partecipazione - "Una festa democratica"

UNITRE, l'università della terza età con sede a Torino, ha votato per la prima volta online con POLYAS organizzando in modalità digitale l'ASSEMBLEA NAZIONALE tenutasi il 27 marzo 2021. Gli aventi diritto al voto hanno potuto esprimere il proprio parere e partecipare alla vita associativa nonostante le attuali restrizioni in modo semplice e sicuro.

Grazie al suo spirito innovativo e alla volontà di far partecipare tutti i soci all'assemblea nonostante le restrizioni legate alla pandemia, UNITRE è riuscita a organizzare l'assemblea annuale con grande successo e con una partecipazione al voto da record. Abbiamo intervistato il team UNITRE per scoprire i "dietro le quinte" dell'elezione online.

UNITRE: dal cartaceo al voto online

Come si svolgevano le elezioni di UNITRE in passato?

Le nostre elezioni si svolgevano in presenza, con schede cartacee e spoglio manuale, con votanti provenienti dalle sedi (circa 350) da tutto il territorio italiano.

Che cosa vi ha spinti a scegliere un metodo alternativo? Quali erano le vostre preoccupazioni?

L’impossibilità di spostamento e assembramento, causa restrizioni anti-Covid, per un’assemblea in presenza. Temevamo per la sicurezza dei partecipanti. Relativamente alla votazione online, invece, temevamo pecche di sistema o la difficoltà, da parte dei nostri elettori di età più avanzata o meno esperti, nell’utilizzare tecnologie per loro nuove.

Prova il voto online GRATIS >

Un modello da promuovere anche per le fasce d'età più avanzate

Il voto online ha alleggerito l’organizzazione elettorale e ha aiutato ad aumentare la partecipazione?

Teoricamente sì, compatibilmente con qualche problema dei nostri votanti nell’utilizzo delle e-mail. Sicuramente ha risolto molti problemi logistici e aumentato notevolmente la partecipazione, soprattutto da parte delle sedi più lontane o per le quali i costi di spostamento risultavano eccessivamente onerosi. Ha inoltre abbattuto significativamente i costi dell’organizzazione e, in sovrappiù, ridotto notevolmente l’uso di carta rendendo questa assemblea più “green” .

Come hanno reagito elettori a questa innovazione? Potete raccontare o citare alcuni riscontri degli elettori?

Ottimamente, decisamente oltre le nostre aspettative. Il voto online ha permesso una affluenza straordinaria, mai verificatasi, di oltre il 90% degli aventi diritto, aumentando notevolmente la partecipazione democratica all’assemblea, momento fondamentale per ogni associazione.

“Complimenti vivissimi per il sistema elettorale da voi realizzato, semplice, veloce e intelligibile anche da un 86enne come lo scrivente (ho impiegato meno di 7 minuti). Un modello da promuovere.“
Elettore Unitre

Voto online: perché non averci pensato prima?

Se doveste riassumere l’esperienza fatta finora con il voto online in una frase breve, che cosa scrivereste?

Perché non averci pensato prima?

Il sistema di votazione online POLYAS consente infatti di esprimere il voto da remoto in modo intunitivo e rispettando tutti i principi fondamentali del voto. Gli aventi diritto al voto ricevono via email (o tramite altri canali) i dati di accesso personali e possono votare in modo segreto in 5 semplici passi. Scopri qui come organizzare la tua votazione online!