Elezione online del consiglio direttivo della chiesa evangelica
I circa 800.000 membri della chiesa evangelica di Kurhessen-Waldeck (EKKW) sono stati chiamati alle urne nel 2013 per votare il nuovo consiglio direttivo scegliendo fra 8.747 candidati.
Durante l’elezione i partecipanti hanno potuto scegliere se votare in modo classico, per corrispondenza oppure online con POLYAS. Moltissimi elettori hanno scelto il voto elettronico online e la partecipazione elettorale è notevolmente aumentata.
Grande partecipazione elettorale grazie al voto elettronico online
Circa il 10% degli elettori ha scelto di votare online il consiglio direttivo della chiesa evangelica di Kurhessen-Waldeck. Dopo sole 24 ore più di 3.000 elettori hanno votato online.
Soprattutto i giovani hanno votato online.
Questi dati dimostrano come la votazione online abbia un grande potenziale, quello di motivare gli elettori più giovani. Nella chiesa evangelica di Kurhessen-Waldeck i giovani possono votare a partire dai 14 anni. Tuttavia i giovani non sono gli unici ad approfittare del voto online: anche moltissimi elettori anziani hanno votato comodamente da casa, utilizzando internet.
“Siamo molto felici per queste elezioni”, afferma Frank Liese, organizzatore delle elezioni online della chiesa evangelica di Kurhessen-Waldeck. “Ho ricevuto diversi commenti positivi”, continua Liese, ” e non solo da parte dei più giovani, infatti tutti gli appartenenti al club informatico per anziani hanno votato online”.
Voto elettronico online: feedback positivo!
La votazione online è stata accompagnata da un sondaggio rivolto agli elettori, organizzato e diretto dall’Università Wilhelms di Münster. Lo scopo del sondaggio era quello di scoprire come gli elettori giudicassero il voto online. Come risultato, la maggioranza degli elettori, a cui era stato chiesto di giudicare anche dei specifici aspetti del sistema di votazione, ha votato il sistema come “buono” o “molto buono”.
La semplicità e chiarezza del sito internet sono state giudicate “molto buone” con un punteggio di più di 90 su 100. Anche la sicurezza, il processo di accesso al sistema e la struttura del sistema di votazione di POLYAS sono stati dichiarati “buoni” e “molto buoni”.
In generale si è visto come gli elettori fossero molto soddisfatti della votazione online e come questi volessero votare nuovamente online in una futura elezione.
La chiesa ha scelto di votare rivolgendosi al futuro
Introducendo il voto online la chiesa evangelica ha dimostrato di essere orientata al futuro e di voler raggiungere anche gli elettori più giovani. Attraverso le elezioni online di POLYAS la chiesa evangelica ha mandato un segnale, mostrandosi aperta alle tecnologie.
L’organizzatore dell’elezione per il consiglio direttivo, Eckhard Käßmann, conclude con un bilancio positivo: “abbiamo visto, con piacere, che molti elettori hanno scelto il voto online, soprattutto i più giovani. La partecipazione al voto è aumentata e la protezione dei dati è stata garantita”.