Le cinque mosse per votare online
1. Registrarsi: inserire i dati di accesso
L’accesso al sistema di votazione online avviene inserendo due dati d’accesso: un ID personalizzato e una password valida una volta sola.
2. Conferma della registrazione: l’anonimizzazione
Il sistema di votazione verifica che questi dati siano inseriti nella lista degli elettori. Solo nel momento in cui quest’ultimi sono presenti nella lista sarà possibile accedere al sistema. A questo punto il sistema interno genera un Token (chiave per la votazione) attraverso cui sarà possibile votare. Questo token impedisce che si possa risalire dal voto all’elettore, assicurando la segretezza del voto.
3. Il voto elettronico online: esprimere la propria preferenza
La scheda elettorale comparirà e sarà possibile esprimere la propria preferenza. Sarà possibile scegliere la lista o il candidato preferito oppure annullare la scheda con un click.
4. Confermare la propria scelta:
Dopo aver cliccato la propria preferenza sulla scheda elettorale sarà possibile ricontrollare la scheda per confermare la propria scelta prima d’inviarla in modo definitivo all’urna digitale.
5. Conclusione della votazione
Per concludere la votazione verrà chiesto all’elettore di fare il log-out dal sistema. Infatti, il voto verrà registrato in via definitiva e il token verrà cancellato solo dopo essere usciti dal sistema. In questo modo la scheda elettorale si troverà nell’urna digitale, senza possibilità di modificarla.