AIC FVG ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI PER LA VOTAZIONE DELLA MODIFICA DELLO STATUTO
Ai sensi dell’art. 10 dello Statuto AIC FVG Onlus Sei invitato a partecipare all’Assemblea Straordinaria dei Soci di AIC Friuli Venezia Giulia
L’Assemblea straordinaria è stata convocata per modificare lo statuto per trasformare l’associazione da onlus ad associazione di promozione sociale (APS) secondo le norme previste dalla Riforma del Terzo Settore detta dal D.Lgs. 117/2017.
Per AIC FVG questa votazione rappresenta non solo un obbligo di legge ma soprattutto un’opportunità unica per sfruttare al meglio le opportunità che le nuove norme offrono alle associazioni di volontariato.
La votazione si terrà per via telematica sulla piattaforma certificata POLYAS
a partire dalle ore 12.00 del giorno sabato 13 giugno 2020
fino alle ore 24.00 del giorno domenica 13 settembre 2020
per approvare il seguente Ordine del Giorno:
1. Modifica dello Statuto AIC Friuli Venezia Giulia.
Sul sito www.celiachia.fvg.it e presso la sede operativa di Udine Via Longarone, 54 (su appuntamento) puoi consultare:
- il nuovo statuto APS
- la tabella comparativa tra lo statuto attuale (ONLUS) e il nuovo statuto (APS – associazione di promozione sociale)
- il documento che illustra il percorso che negli ultimi due anni ha portato appunto al nuovo statuto illustrando le principali modifiche e le conseguenti opportunità che le stesse porteranno.
Il Presidente ed il Consiglio Direttivo di AIC FVG auspicano una fattiva collaborazione e partecipazione nell’espressione del voto per raggiungere il quorum dei 2/3 previsto dallo statuto.
Come votare con POLYAS?
Votare con il sistema sicuro e certificato di POLYAS è davvero semplice. Basterà seguire i seguenti passi.
- Alle ore 12:00 del giorno 13 giugno 2020 riceverai sulla tua posta elettronica una email da parte dell’indirizzo voting@polyas.com. Qui troverai un Link, un ID e una Password personali.
- Clicca sul link. Vedrai comparire una schermata in cui ti verrà chiesto di inserire ID e Password. Inserisci qui i dati ricevuti via email. Ti consigliamo di copiare e incollare i dati in modo da evitare eventuali errori.
Clicca poi su “Accedere al sistema di votazione”.
- Da questo momento in poi, entrerai in modo anonimo nel sistema di votazione. Clicca su “Vai alla votazione”.
- Vedrai poi la scheda elettorale. Qui potrai scegliere se approvare o meno la bozza dello statuto cliccando sulla casella “approvo” o “non approvo”. Clicca poi su “verificare il voto espresso”.
- Comparirà una schermata in cui potrai verificare che il voto espresso sia corretto. Per modificare la scelta clicca su “Modifica la scelta”. Per uscire dal sistema di votazione e rientrare nuovamente con ID e Password clicca su“Interrompere la votazione”. Per confermare il voto clicca su “Voto definitivo”.
- Una volta confermata la scelta, il voto verrà salvato nell’urna digitale in modo sicuro e completamente anonimo. Fatto!
ID e Password utilizzati non saranno più validi. Un secondo accesso al sistema con gli stessi dati di accesso non sarà più possibile.
FAQ sul sistema di votazione online
ID e Password non funzionano. Cosa faccio?
I dati di accesso che hai ricevuto vengono generati dal sistema in automatico ed quindi è davvero raro che siano sbagliati. Assicurati di averli inseriti correttamente, rispettando maiuscole e minuscole ed evitando spazi bianchi all’inizio e alla fine. La strategia migliore è quella di copiare e incollare ID e Password.
Se ancora non dovesse funzionare, assicurati di aggiornare la finestra del browser e riprova ad inserire i dati.
Come fa POLYAS ad assicurare la sicurezza e segretezza del mio voto?
L’elettore accede al sistema attraverso la combinazione del suo nome utente (o ID-elettore) e della password. Egli può accedere più volte al sistema di votazione online attraverso la password ma può votare solamente una volta in modo definitivo. Infatti, per poter votare, deve essere generato un token. Una volta votato, il token viene cancellato per impedire una doppia votazione ed un secondo accesso.
Il sistema di voto online POLYAS è sicuro?
Assolutamente. Il software di votazione di POLYAS è stato certificato dall’Istituto tedesco per la sicurezza dei mezzi informatici BSI, il quale ha testato il software per esaminare se possedesse i requisiti stabiliti dai Common Criteria europei per i sistemi online.